Creare una campagna pubblicitaria di successo in 4 step
menu

Come creare una campagna pubblicitaria di successo

Non sai quali canali utilizzare per sponsorizzare i tuoi prodotti o servizi? Vuoi conoscere tutti i segreti per creare campagne pubblicitarie efficaci?

In questo articolo scoprirai come progettare e pianificare le tue campagne pubblicitarie per massimizzare i profitti e raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

Come si crea una campagna pubblicitaria: tutto quello che devi sapere

creare una campagna pubblicitaria

Le campagne pubblicitarie (o advertising campaigns) sono l’insieme delle azioni pubblicitarie dirette ai consumatori e programmate secondo precisi piani di marketing.

Le campagne pubblicitarie possono essere pianificate per diversi scopi: sviluppare la brand awareness, rafforzare l’immagine di marca, incrementare le vendite di un prodotto, lanciare una nuova linea sul mercato, posizionare il proprio prodotto rispetto alla concorrenza.

A seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere e del tipo di messaggio veicolato, si parla di campagne pubblicitarie istituzionali, pilota/di lancio, di immagine o di posizionamento.

Le campagne pubblicitarie risultano più efficaci rispetto alla diffusione di singoli annunci perché i messaggi divulgati attraverso i diversi media puntano ad un unico obiettivo. A patto però che questi siano coerenti e coordinati.

Come si uniforma un messaggio? 

Esistono diverse strategie. Le più comuni sono sfruttare la presenza di un testimonial oppure ricorrere ad uno slogan, un jingle sonoro o uniformare lo stile dei messaggi da un punto di vista grafico e linguistico.

I consumatori hanno solitamente una soglia di attenzione bassa nei confronti dei messaggi pubblicitari, ma se questi sono ben confezionati e “colpiscono” il target-bersaglio nel momento opportuno, riescono comunque ad ottenere gli effetti desiderati.

La pubblicità come mezzo per informare, persuadere e sviluppare la brand identity

Talvolta le campagne pubblicitarie hanno l’obiettivo di informare il consumatore circa l’esistenza di un prodotto, altre volte si propongono di influenzare le preferenze dei consumatori, altre ancora di promuovere il mondo di valori che sta dietro al brand.

Dunque, i messaggi pubblicitari possono assolvere ad una o più delle seguenti funzioni:

Un’azienda, infatti, dal momento in cui lancia una campagna pubblicitaria non può non influenzare la percezione del brand.

Perché abbiamo elencato queste funzioni? Perché avere ben chiaro quale tipo di messaggio si vuole divulgare e quale reazione si intende suscitare nel destinatario è importante per pianificare una strategia di successo che, come vedremo, sarà lo step successivo.

Come nasce e si crea una campagna pubblicitaria: 4 step

Per creare una campagna pubblicitaria di successo è indispensabile sviluppare un piano di marketing. La creatività fine a sé stessa non porta da nessuna parte se non è supportata da una valida strategia.

Come pianificare una campagna di advertising?

Procediamo per step:

1. Analisi e definizione degli obiettivi

Per creare una campagna pubblicitaria occorre innanzitutto conoscere a fondo il prodotto, il target, il mercato, quali sono le proprie esigenze produttive e gli obiettivi commerciali.

Vuoi incrementare la brand awareness? Realizzare volumi di vendita immediati? Fidelizzare i tuoi clienti? Attrarne di nuovi?

2. Ideazione dei contenuti della campagna pubblicitaria

È la fase creativa, in cui si definiscono le argomentazioni pubblicitarie. Per essere efficace una campagna deve concentrarsi su un unico messaggio. Questo dovrà essere confezionato in maniera diversa per essere declinato nelle varie forme di comunicazione.

3. Scelta dei canali e delle modalità di divulgazione.

La fase successiva è la scelta dei canali da utilizzare per veicolare il messaggio pubblicitario. Per gestire le modalità con cui verrà diffuso il messaggio (media planning) occorre tenere conto degli obiettivi, del target e del budget che si ha a disposizione.

4. Monitoraggio dei risultati.

come creare una campagna pubblicitariaL’ultima fase è quella di raccolta dei dati per capire se la strategia adottata è risultata efficace oppure no. Si tratta di un passaggio importante anche per valutare le risorse spese e il rientro degli investimenti profusi nella campagna.

Come scegliere i canali di comunicazione giusti?

Un discorso che merita di essere approfondito è la scelta dei canali di comunicazione.

Meglio optare per i tradizionali canali offline o per quelli online? Oppure conviene integrare i due?

Sarebbe sbagliato generalizzare, ogni campagna è a sé. Un suggerimento sempre valido, però, è quello di riflettere su due elementi: il target e le caratteristiche di ciascun mezzo.

Dove si trova il tuo target? Quali sono le potenzialità e i limiti di ciascun canale? Scopriamoli insieme!

Destreggiarsi nell’affascinante quanto complesso mondo della pubblicità non è facile.

Qual è il segreto per creare campagne pubblicitarie di successo?

come creare una campagna pubblicitaria

Molto dipende dalla capacità di catturare l’attenzione del consumatore, mantenere alto l’interesse, far crescere in lui un desiderio latente per poi spingerlo all’azione.

Oggi questo viene fatto in campo pubblicitario attraverso lo storytelling, che possiamo definire come il racconto del prodotto in senso ampio, facendo cioè riferimento a tutti quegli aspetti legati al prodotto che definiscono il suo universo valoriale.

Esistono diverse strategie nell’advertising che sfruttano lo storytelling per far leva sulle emozioni che, come sappiamo, sono una componente strategica importante nelle decisioni di acquisto.

Creatività, stile, chiarezza e semplicità dei contenuti: sono questi gli ingredienti per creare un racconto pubblicitario efficace e coinvolgente, che continui a vivere al di là del manifesto affisso in strada o dello spot trasmesso in tv.

Hai bisogno di una consulenza? Compila il form!

Troveremo la strategia ideale per il tuo business!

Nome e Cognome (richiesto)

La tua e-mail (richiesto)

Ragione sociale

Servizio richiesto

Written by Seo

Come creare un'immagine coordinata aziendale
Realizzazione siti internet Torino: case history di Comunico

0 Comments

Lascia una risposta